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Local Seo : Come far conoscere la tua attività

Local Seo : ottimizza a livello regionale

La Local Seo è essenziale per le piccole imprese che operano a livello regionale, anziché nazionale. Mentre la SEO nazionale si concentra maggiormente sulla classifica nelle ricerche in tutto il paese, la Local Seo o Seo Locale dà la priorità alla visualizzazione su SERP in una posizione specifica. Questa strategia si basa sul marketing del brand, dei prodotti e dei servizi per clienti e lead locali.

Ottimizzare la tua Local Seo significa più traffico sul sito web, lead e conversioni poiché la strategia è più pertinente per la tua base di clienti locali. Pensa a questa strategia mirata come un modo per aiutarti a competere in modo più efficace con marchi nazionali più grandi che hanno risorse illimitate da spendere. Concentrandosi su specifiche strategie locali di SEO, puoi neutralizzare il vantaggio dei marchi più grandi che ottimizzano abitualmente le parole chiave più ampie e fare affidamento sul riconoscimento del tuo marchio, anziché sulle proposte di valore, per attirare traffico.

Inoltre, il 35% di tutto il traffico di ricerca è locale secondo una stima in uno studio di ReviewTrackers del 2017. Senza SEO locale, la tua azienda potrebbe perdere una quantità significativa di traffico.

Ecco alcuni modi in cui puoi rendere efficace la tua Local Seo:

1. Crea e ottimizza il tuo account Google My Business

Per iniziare, devi rivendicare la tua attività su Google My Business. Questo stabilisce la tua presenza, gratuitamente, sul motore di ricerca, e significa che la tua attività verrà visualizzata anche su Google Maps. La tua attività non apparirà solo nei risultati di ricerca su tutti i dispositivi, ma, se Google autentica la tua attività come legittima, potrebbe anche affiorare nel prezioso spazio della barra laterale di una ricerca su Google.

local seo google my business

Per ottimizzare Google My Business, assicurati di:

  • Verificare la tua inserzione
  • Fornire informazioni accurate e aggiornate
  • Includere il tuo logo, gli orari di apertura, i metodi di pagamento accettabili, il prodotto o il servizio che vendi e molte immagini
  • Incoraggiare i tuoi clienti a rivedere la tua attività online
  • Rispondere sinceramente alle recensioni dei clienti
  • Creare contenuti nel tuo account con Google Post

2. Ottieni recensioni regolari da clienti soddisfatti

Fare in modo che i tuoi clienti scrivano recensioni brillanti per la tua attività non ottimizzi solo la tua presenza su Google My Business; incoraggia anche i clienti locali a comprare da voi. L’indagine sulla valutazione dei consumatori locali di BrightLocal del 2017 rivela che l’85% dei clienti ritiene che le recensioni online siano raccomandazioni personali.

YELP

 

Ecco alcuni suggerimenti per incoraggiare i clienti a lasciare le recensioni:

  • Chiedi una recensione di persona dopo la chiusura di una vendita
  • Invia un’e-mail o un testo post-acquisto chiedendo ai clienti di scrivere una recensione (ma solo dopo averli controllati tramite un sondaggio interno per assicurarti di non essere vicino ai clienti insoddisfatti)
  • Rispondere alle recensioni esistenti in modo professionale, ringraziando i clienti ed analizzando i reclami nelle recensioni non particolarmente positive.

N.B.: Google afferma che è consentito chiedere ai clienti le recensioni mentre Yelp lo scoraggia attivamente.

3. Ottimizza per Ricerca vocale

La ricerca vocale crescerà rapidamente nei prossimi anni. Pertanto, nella SEO locale, è fondamentale ottimizzare il modo in cui le persone fanno domande quando parlano in dispositivi, a differenza di come digitano le loro ricerche. In sostanza, i tuoi clienti utilizzano più parole chiave a coda lunga quando eseguono ricerche vocali rispetto alla normale ricerca. Per questo motivo, dovrai anche adattare il SEO del tuo contenuto per adattarlo al tono più colloquiale di qualcuno che parla. Ad esempio, ti consigliamo di tenere conto delle domande tradizionali (chi, cosa, quando, dove, perché e come).

local seo voice search

È inoltre fondamentale considerare l’intenzione dell’utente quando si ottimizza la ricerca vocale, poiché queste ricerche vengono eseguite più spesso quando l’utente necessita di informazioni specifiche. Se stanno cucinando e chiedono ad Alexa o Siri dove acquistare articoli da cucina, si aspettano una risposta rapida e utile. Se un potenziale cliente utilizza la ricerca vocale per chiedere quali sono gi orari di apertura della tua azienda, queste informazioni dovrebbero anche essere prontamente disponibili.

4. Creare contenuti in base a notizie o eventi locali

Non c’è nulla di meglio del contenuto che parla o si riferisce direttamente a un problema locale per attirare l’attenzione dei tuoi clienti locali.

Alcune strategie includono:

  • Scrivere post di blog su notizie, attività o eventi locali
  • Creazione di video su enti di beneficenza o cause locali supportati dalla tua azienda
  • Impostare pagine web specifiche per località sul tuo sito web con contenuti locali di alta qualità se servi parti diverse di una regione

Esempio: Diciamo che sei un’impresa immobiliare locale. Puoi creare pagine diverse, una per ciascuna delle tue posizioni, in cui è possibile inserire contenuti ipertestuali attorno a eventi di notizie o cambiamenti nel mercato immobiliare locale. Questa strategia potrebbe anche aiutarti a classificarti per ogni specifica posizione.

5. Ottimizza il tuo sito web per dispositivi mobili

Diversi studi effettuati nel 2018 che hanno esaminato le tendenze della user experience mobile rispetto al desktop ,ha rilevato che il passaggio al mobile si sta verificando più rapidamente del previsto. Le visite con dispositivi mobili ai siti Web sono passate dal 57% nel 2016 al 63% nel 2017 e le visite complessive ai siti Web da desktop sono diminuite dal 43% nel 2016 al 37% nel 2017.

Altri studi del 2018 hanno stabilito che il traffico proveniente da ricerche locali può essere particolarmente redditizio, con circa il 75% di tutte le ricerche su dispositivi mobili che mostrano un intento locale che produce effettivamente visite offline in negozio entro 24 ore.

Questo conferma che devi ottimizzare il tuo sito web per dispositivi mobili per essere un giocatore nella Local Seo.

Local seo mobile

Ecco alcuni suggerimenti per ottenere questo:

  • Assicurati che il tuo sito web carichi velocemente (non più di tre secondi)
  • Usa caratteri più grandi che sono facili da leggere
  • Usa le immagini e copia con parsimonia, trasmettendo solo le informazioni di cui hai bisogno (spazio per riempire su uno schermo mobile!)
  • Garantisci un’interfaccia utente intuitiva per un’ottima User experience

6. Focus su parole chiave locali

Le tue parole chiave dovrebbero essere pertinenti per i clienti locali.

Lo Strumento di pianificazione delle parole chiave di Google ti consente di filtrare le ricerche di parole chiave in base alla posizione in modo da avere un’idea dei termini di ricerca più utilizzati per una determinata regione. Ciò ti consente di creare un elenco di parole chiave pertinenti a livello locale per il targeting. Una volta che li hai, dovrebbero essere inserite nel meta contenuto e negli URL del tuo sito.

local seo google keyword planner

Inoltre, includi menzioni di punti di riferimento e hotspot specifici della regione nei tuoi contenuti. Ad esempio, se il tuo ristorante serve la cena nel centro di Milano, includi i riferimenti come “a pochi passi dal Duomo” o “vicino al Castello Sforzesco” sul tuo sito.

7. Utilizzare pagine di posizione o una pagina “Chi siamo” specifica per la posizione

Le pagine di posizione sono indispensabili se la tua attività ha più di una posizione in un’area. Queste pagine devono fornire quanto segue, almeno:

  • Orari di apertura
  • Nome, indirizzo e numero di telefono
  • Descrizioni individualizzate
  • Testimonianze
  • Promozioni
  • Disponibilità di parcheggio
  • Google Maps allegata a ciascuna pagina di posizione

Fai attenzione quando hai più sedi, perché devi creare contenuti unici per ogni pagina della tue sedi.

8. Crea una pagina Web dedicata per ciascun prodotto / servizio offerto

Mentre si può essere tentati di raggruppare tutti i tuoi prodotti o servizi in un’unica grande pagina, resisti a farlo. Dedica, invece, una pagina a ciascun prodotto o servizio unico che offri.

La tua Local Seo non è così potente se collochi tutto in un’unica pagina perché i motori di ricerca tendono a non vedere il tuo marchio come un’autorità in un’area specifica. Questo riduce le tue possibilità di scalare la classifica.

Local Seo serp

 

Local Seo : più importante che mai.

La SEO cambia abbastanza rapidamente. Non sai mai quando Google introdurrà nuove funzionalità sui suoi SERP per le ricerche locali, ma puoi contare su questi cambiamenti in arrivo. Ecco perché è essenziale rimanere sempre al top con la Local SEO. Implementando i consigli che ti ho descritto, assicurerai alla tua azienda non solo vantaggi sulle ricerche locali, ma anche solide basi quando verranno introdotte nuove funzionalità SEO.

 


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