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Digital Marketing : 5 Step Vincenti

5 step per una campagna di digital marketing vincente: Inizia subito a convertire in vendite.

Una campagna di digital marketing è un’impresa complessa, che richiederà la vostra dedizione e attenzione, dal momento in cui concepite la campagna, fino a quando non viene presentata al pubblico.

Le campagne di marketing digitale sono molto più dinamiche e sofferte, rispetto ai tradizionali metodi di marketing tradizionali. Una campagna di marketing digitale comprende molto più della semplice collocazione di annunci pubblicitari per la tua azienda sui social media e su altri siti web.

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Con il digital marketing, c’è uno scambio di dati costante o quasi costante tra l’azienda e le varie piattaforme online su cui commercializzi i tuoi prodotti. Ad esempio, una parte integrante della maggior parte delle campagne di digital marketing è la SEO. Ma la SEO non è qualcosa che puoi semplicemente acquistare o implementare con una singola transazione.

La SEO è un processo lento e, al fine di garantire che il tuo punteggio continui a salire e che i tuoi concorrenti non finiscano per sorpassarti per quanto riguarda i tuoi termini di ricerca più importanti, devi esaminare regolarmente i dati e valutarne l’efficacia.

Seguire i passaggi elencati qui di seguito quando si sta pianificando la propria campagna di digital marketing, garantirà l’approccio al marketing in modo logico ed efficiente, offrendo le migliori possibilità di successo.

1.Definisci i tuoi obiettivi

Per alcune persone, questo consiglio sembra così banale che potresti chiederti perché lo metto in prima posizione. Il motivo è che, mentre per i marketers, definire i propri obiettivi all’inizio è automatico, ci sono molte persone che sono così ansiose di entrare nel vivo della loro campagna, che non fanno la pianificazione in anticipo, che è necessaria per un approccio mirato.

Ci sono un certo numero di scelte che dovrai fare quando metti insieme la tua campagna di digital marketing. Ad esempio, misurerai il tuo successo osservando quanto migliora il tuo tasso di conversione? O stai invece puntando a un punto più alto nelle classifiche dei risultati di ricerca? Certo, potresti perseguire entrambi gli obiettivi. Gli obiettivi esatti che persegui e il modo in cui misuri il successo nel conseguirli dipenderà dalle specificità della tua attività.

  • Gli obiettivi esatti che persegui dipendono interamente da te. Saranno decisi, almeno in parte, dalle circostanze attuali in cui si trova la tua attività, ma solo tu sai che cosa vuoi ottenere per il tuo business a lungo termine. Tuttavia, vale la pena considerare i seguenti obiettivi, anche se non sono l’obiettivo principale della tua campagna.
  • Consapevolezza del marchio: quando vuoi dire a qualcuno di eseguire una ricerca su Internet, quanto spesso gli dici di usare “Google”? Questo livello di consapevolezza del marchio, in cui il nome di un’azienda viene usato come un verbo nel linguaggio comune, è qualcosa a cui tutte le imprese aspirano, ma che è molto difficile da raggiungere. Esistono diversi modi per misurare la consapevolezza del marchio, ma uno dei modi più semplici è utilizzare Google Trends per vedere quante persone cercano la tua attività.
  • Social media followers: questa è un’altra metrica semplice ma molto significativa per determinare l’interesse attuale nella tua attività. Vale la pena tenere traccia del numero di follower che hai e misurare il tasso di incremento, piuttosto che guardare solo il numero grezzo. Molti di noi non smettono mai di seguire le pagine sulle quali perdiamo interesse sui social media, quindi non tutti i tuoi follower saranno attivamente interessati alla tua attività.
  • SEO: ci sono una serie di fattori diversi che influenzano un punteggio SEO aziendale. Uno di questi è il numero di collegamenti a ritroso che il tuo sito Web riceve da altri siti Web affidabili. Migliorare la SEO è una parte fondamentale della maggior parte delle campagne di digital marketing, quindi probabilmente dovrai intraprendere una serie di attività con l’intenzione di migliorare il tuo punteggio SEO.

Monitorare la crescita del tuo punteggio SEO è, quindi, un solido indicatore di quanto sta progredendo bene la tua campagna.

2.Identifica il tuo mercato di riferimento

Sapere esattamente a quali utenti stai cercando di vendere i tuoi prodotti è estremamente importante se vuoi essere in grado di utilizzare le tue risorse in modo più efficiente.

Non importa quale sia il tuo budget, più conosci i dati demografici che stai cercando di raggiungere, più specificamente puoi creare i tuoi contenuti di marketing per attirarli. Questo è un approccio molto più efficiente del semplice lancio di tutto al muro e vedere cosa si attacca.

Dovresti iniziare stabilendo esattamente chi sta attualmente acquistando i tuoi prodotti. I dati demografici dei clienti attuali potrebbero non corrispondere ai dati demografici che desideri raggiungere maggiormente con il tuo marketing. Se stai cercando di raggiungere nuovi segmenti di pubblico e ampliare la tua portata con la tua ultima campagna di digital marketing, devi assicurarti che la nuova direzione che stai pianificando non alienerà i tuoi clienti esistenti.

3.Definisci Target Personas

Una “target persona” è una descrizione dettagliata del tuo cliente ideale. Questo include informazioni come la loro età, la loro occupazione, la loro ricchezza, la loro situazione familiare e qualsiasi altra variabile che determinerà come è probabile che spenderanno i loro soldi.

Mentre i dati demografici target sono abbastanza ampi, la tua “target persona” dovrebbe essere definita nel modo più dettagliato possibile. Questo spesso include informazioni sui loro hobby, interessi e vite personali. Questo tipo di informazioni viene spesso omesso quando si prendono in considerazione ampi dati demografici target.

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4.Valutare realisticamente il tuo budget

Questo è un altro passo molto importante che viene spesso trascurato o non gli viene data la considerazione che merita. Stabilire un budget realistico è importante per una serie di motivi.

Innanzitutto, il tuo budget sarà la principale restrizione su ciò che puoi fare con la tua campagna di marketing e stabilirai anche come allocare le risorse.

La buona notizia è che il marketing digitale è più economico del marketing convenzionale, il che significa che le stesse risorse andranno oltre quando le utilizzerai nello spazio digitale.

5.Approfitta dei social media

I social media sono oggi la piattaforma di marketing più importante del mondo. Il successo o il fallimento della tua campagna digitale potrebbe in definitiva dipendere dall’efficacia con cui puoi utilizzare i social media. Non solo i social media sono una piattaforma di marketing molto importante a sé stante, ma serve anche come supporto per molti altri aspetti del marketing digitale, creando una potente sinergia. Ad esempio, SEO e social media marketing vanno di pari passo l’uno con l’altro.

Ma come funzionano l’ottimizzazione dei motori di ricerca e il marketing dei social media?

Ci sono una serie di ragioni per cui questi due aspetti del digital marketing dovrebbero essere considerati insieme; non da ultimo perché i social media ti forniranno preziose informazioni e dati che possono essere utilizzati per migliorare ulteriormente il tuo punteggio SEO.

Mantenere un messaggio coerente tra i vari componenti di marketing è essenziale per garantire la massima sinergia tra di loro.  I profili dei social media, possono fornirti il tipo di dati che normalmente dovresti pagare con ingenti somme di denaro a un’azienda di ricerche di mercato.

Una forte strategia di digital marketing è la pietra angolare di un’azienda di successo. Mentre il marketing digitale è più economico dei metodi di marketing tradizionali, è anche uno strumento molto più potente. L’unica avvertenza è che richiede alle aziende di adottare un approccio più ponderato quando escogita una campagna.

Ora sei pronto per mettere in pratica questi utili consigli e scalare le tue campagne di digital marketing in maniera consapevole per raggiungere i risultati che desideri ottenere.

 


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