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Landing Page: Come crearne una efficace

Una Landing Page, al giorno d’oggi, è lo strumento di web marketing più efficace per convertire, a seconda dell’obiettivo prefissato, i contatti acquisiti in clienti interessati al prodotto o servizio offerto.

Principalmente è una pagina all’apparenza semplice, ma è proprio la sua semplicità, l’arma vincente per acquisire contatti e trasformarli successivamente in clienti.

Andiamo per ordine.
Quali sono gli elementi chiave di una landing page “efficace”?

  • Titolo
  • Testo
  • Immagini
  • Call to Action
  • Form di contatto
  • Elenco benefici

TITOLO

Il “titolo” è la prima cosa che balza agli occhi del visitatore, perciò, più il messaggio sarà accattivante, più sarà efficace la sua funzione. Attenzione! Le frasi commerciali anni ’90, della serie: “Alza la cornetta….M…..C….. Ti aspetta”, sono datate ed obsolete.

Cerca piuttosto di inserire un messaggio ben preciso, che si rivolga alla “nicchia” di persone interessate al prodotto o servizio che vuoi offrire e che li convinca che TU hai la soluzione ad un loro problema o necessità.

TESTO

Il “testo” è importantissimo. Veicolerà il tuo messaggio, e sarà quello che indurrà i potenziali clienti all’azione. Chiaro, grammaticalmente corretto e convincente.

IMMAGINI

L’utilizzo di immagini o video, è indispensabile perchè permette di focalizzare l’attenzione visiva ed imprimere ancora di più il tuo messaggio.

CALL-TO-ACTION

L’invito all’azione deve essere esplicito e diretto. Deve essere espresso in versione positiva, ad esempio: “Iscriviti Ora, Acquista Subito!”, da preferire a quella in versione negativa: “Non lasciarti scappare questa offerta”.

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Esempio di Landing Page di Vendita

 

FORM DI CONTATTO

Se la tua Landing Page, non è una pagina di vendita, ma una pagina per generare contatti (Lead Generation), inserisci ben in evidenza il form di contatto, che conterrà i campi necessari, come ad esempio nome, email, e un box in cui il visitatore inserirà del testo come messaggio.

N.B: Ricordati di inserire un checkbox obbligatorio per informare il cliente che tratterai i suoi dati personali secondo il nuovo regolamento europeo in materia  (Reg. UE 679/16 – GDPR).  Per maggiori informazioni fai riferimento a questo articolo (link).

ELENCO BENEFICI

Per quale motivo un potenziale cliente dovrebbe lasciarti il suo contatto mail o acquistare il tuo prodotto? Semplice. Perchè gli hai mostrato i “benefici” che potrà avere iscrivendosi al tuo servizio o acquistando il prodotto che offri.

Trasmetti fiducia. Indica brevemente con un elenco puntato “perchè” e “cosa ti differenzia dagli altri”.

Chiari, precisi e sintetici.


Quindi, qual’è il ruolo chiave di una Landing Page?

CONVERTIRE

 

Quali tipologie di Landing Page ci sono?

LANDING PAGE DI VENDITA

LANDING PAGE DI CONTATTO

La prima tipologia “converte” il lettore in acquirente, la seconda in un contatto (Lead) al quale inviare comunicazioni, offerte o promozioni relative al tuo prodotto o servizio.


Inizia subito ad acquisire potenziali clienti, attraverso una Landing Page, il mezzo più rapido e funzionale per il tuo business.

 


 

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