parallax-website-design

3 migliori siti web che utilizzano Parallax

In questa selezione, vediamo i 3 migliori siti web che utilizzano Parallax.

 

Probabilmente non puoi immaginare cosa possono fare i designer con la loro mente creativa mentre i designer delle età moderna amano sperimentare le cose e osservare come le persone interagiscono con il loro lavoro.

Lo scrolling Parallax è una tendenza complessa che rifiuta di andare via. Anche se questa non è una tendenza comune da seguire quando nascono i nuovi stili di design, e man mano sempre più designer li notano e ne fanno uso nel loro lavoro, facendo emergere questo tipo di tendenze.

Usando Parallax, puoi aggiungere effetti 3D e una leggera profondità, facendo in modo che lo sfondo della pagina si sposti più lentamente rispetto al primo piano quando si scorre o si sposta il mouse.

Prima però ti consiglio di leggere questa spiegazione per capire meglio che cosa è Parallax:

Può sembrare qualcosa di un romanzo di fantascienza. In realtà, “parallax” è un tipo specifico di progettazione di siti Web che comporta l’alterazione del CSS per creare una funzionalità di scorrimento continuo in cui elementi grafici e testo mostrano movimento e interagiscono con il movimento a scorrimento. Questo crea l’aspetto di un effetto visivo a strati, che aiuta a creare profondità tra lo sfondo e le immagini, la grafica e il testo in movimento.

Attualmente, la maggior parte dei siti Web di parallax appartiene alle società che si occupano di consumatori, poiché tendono ad essere più all’avanguardia di tecniche di marketing innovative. Tuttavia, parallax può certamente funzionare per le aziende B2B. Ciò è particolarmente vero per le aziende legate ai servizi, poiché il design dinamico tende a mantenere l’attenzione delle persone più a lungo, consentendo all’azienda di raccontare una storia più dettagliata.

Cosa c’è dietro il passaggio al design di un sito web parallax?

Uno dei principali vantaggi è che il design parallax consente a un sito Web di guidare i visitatori attraverso una storia semplicemente scorrendo la pagina verso il basso. Questo approccio funziona particolarmente bene con i visitatori che non amano fare clic su molti link o sfogliare numerose pagine per ottenere il contenuto che cercano.

Il design Parallax consente inoltre alle aziende di proiettare un’immagine unica che fa risaltare il loro sito web dagli altri. Lo stile di comunicazione dinamico attira l’attenzione degli spettatori più a lungo di un normale sito e fa appello a un pubblico più giovane che cerca un’esperienza utente diversa. Inoltre, lo stile di comunicazione più fluido e lineare tiene gli spettatori sulla strada giusta, consentendo loro di assorbire più messaggi sul target dell’azienda.

D’altra parte, il design del sito Web di parallax ha una serie di potenziali svantaggi, specialmente con SEO.

Un sito parallax è fondamentalmente un sito di una pagina e il design a pagina singola rende difficile ottimizzare il sito per un’ampia varietà di termini di ricerca. Un design di una pagina ti limita anche a un solo set di metadati per il sito. Il che significa che c’è un solo modo per i clienti di trovarti sul Web. Con i siti di più pagine, le persone possono trovare il tuo sito attraverso tutte le diverse pagine.

Gli esperti SEO generalmente raccomandano di usare solo un tag H1 (header) per pagina, e avendo una sola pagina limita la quantità di parole chiave H1 su un sito  parallax. Tecnicamente, potresti raggrupparli tutti in un’unica intestazione. Ma non avrebbe avuto senso per i lettori, e i motori di ricerca potrebbero sospettare qualcosa.

Un altro svantaggio è che a Google non piacciono le pagine enormi perché richiedono sempre un caricamento. E nemmeno i browser web “I want it now” di oggi. Se una pagina parallax richiede troppo tempo per essere caricata, le persone fanno clic e si spostano altrove. L’analisi può anche presentare un problema, poiché gli strumenti analitici odierni non hanno la capacità necessaria per misurare con precisione il coinvolgimento in un sito web a pagina singola.

Infine, la progettazione della parallax non funziona bene sui dispositivi mobili, una considerazione importante data l’esplosione della navigazione web mobile.

Se stai cercando un modo nuovo e interessante per coinvolgere i visitatori del sito web, il design di un sito Web parallax offre un’opzione di tendenza. Può aiutare il tuo sito a distinguersi dalla massa e aumentare le probabilità che i visitatori intraprendano l’azione per entrare in contatto con la tua azienda.

Tuttavia, se si dipende dal SEO per indirizzare il traffico verso il proprio sito, si consiglia di pensarci due volte prima di affrontare il lancio di parallax.

Prima di mostrarti i 3 migliori siti web che utilizzano Parallax, guarda questo video:

 


Ecco infine i 3 migliori siti web che utilizzano Parallax:

 

Epicurrence

Parallax Scrolling Web Design

 Visita il sito


 

Myriad

Parallax Scrolling Web Design

 

 Visita il sito


 

Bear Grylls

Parallax Scrolling Web Design

 

 Visita il sito


Vuoi avere maggiori informazioni?

Inserisci la tua e-mail e ricevi subito altre news o una consulenza gratuita per il tuo Sito Web.

*
Acconsento al trattamento dei dati personali in base alla normativa vigente (Reg. UE 679/16 – GDPR). Leggi la Privacy Policy.

 

Torna alla Homepage