5 trucchi instagram

Perché il contenuto Instagram di alta qualità è così importante?

Parliamo dell’algoritmo di Instagram. Le aziende hanno sicuramente trovato più difficile far crescere il loro account da quando Instagram è cambiato. Ma è importante rendersi conto che l’algoritmo non ti impedisce di crescere, sta solo cambiando il modo in cui puoi crescere.

 

Avere contenuti Instagram di alta qualità è più importante che mai. Se pensiamo ai primi anni di Instagram, è stato molto più facile coltivare un seguito con immagini di bassa qualità e post sporadici.

Ma ora, la coerenza è la chiave e devi essere in grado di produrre e pubblicare regolarmente contenuti che il tuo pubblico apprezzerà e con cui interagirà.

E quando l’algoritmo riprende che stai creando contenuti che risuonano con il tuo pubblico, mette te e i tuoi post in una posizione migliore e di fronte a nuovi segmenti di pubblico.

Il secondo motivo per cui i contenuti Instagram di alta qualità sono importanti è perché ti offre un’altra opportunità di monetizzare il tuo account.

Molti marchi e aziende vogliono collaborare con influencer e blogger di Instagram per creare contenuti per il loro sito Web o account Instagram. Quindi, se puoi mostrare il tuo lavoro migliore sul tuo account Instagram, può diventare un fantastico portfolio per le tue capacità e può aprirti opportunità di lavorare con grandi marchi, collaborare a progetti di social media e ottenere il pagamento per i tuoi contenuti Instagram!

Ma la creazione di fantastici contenuti Instagram non avviene solo durante la notte! Mettere un po ‘di tempo, impegno e creatività nei tuoi contenuti Instagram è davvero un successo.

Ecco qui elencati i 5 trucchi che possono aiutarti ad avviare la tua strategia sui contenuti di Instagram:

 

Trucco n.1: Pianificazione dei contenuti di Instagram

Prima di iniziare, dovresti porti queste due domande:

In primo luogo, quale tipo di contenuto è in linea con il tuo marchio? E cosa vuole vedere il tuo pubblico?

Essere in grado di individuare chi, cosa ed il “perché” del tuo marchio su Instagram è un passo molto importante per pianificare i tuoi contenuti. Se sai di cosa tratta il tuo marchio e quale tipo di contenuto piace al tuo pubblico, sarai davvero in grado di perfezionare e creare il giusto tipo di contenuto fin dall’inizio.

Trovare la tua nicchia di pubblico e dedicare davvero i tuoi sforzi a quella nicchia ti ripagherà. Un sacco di account Instagram vengono sviati con la pubblicazione di contenuti al di fuori del loro pubblico di destinazione e nicchia, e questo potrebbe rallentare la crescita.

Quindi, se sei un’azienda di prodotti alimentari, pianifica i tuoi contenuti in modo che siano basati al 100% sul cibo (e non sui selfie della tua vacanza!). Seleziona il livello di targeting, e non allontanarti dalla tua nicchia di pubblico. È davvero importante se vuoi far crescere il tuo account Instagram.

Dopo aver risposto a queste due domande, puoi pianificare i tuoi contenuti per la settimana successiva.

Inizia facendo una lista di ciò che vorrai pubblicare sulla tua pagina Instagram questa settimana (o più a lungo se ti senti superorganizzato!). Assicurati di avere varietà nel contenuto della tua settimana. Ad esempio, se sei un blogger di moda, potresti desiderare di avere 4 scatti di abbigliamento e 3 “Flat Lay” questa settimana da cui puoi mescolare e abbinare.

 

flatlay consigli instagram

(Esempio di Flat Lay)

 

Uno dei migliori consigli per risparmiare tempo è pianificare i tuoi photoshoot per un giorno specifico e ottenere contenuti per più giorni di post su Instagram. Ad esempio, il lunedì, potresti decidere di scattare foto per gli abiti e poi il venerdì dedicare il tuo tempo a immagini “Flat Lay”.

Essere in grado di raggruppare i tuoi scatti insieme in questo modo ti permette di risparmiare tanto tempo a lungo termine, dal momento che puoi raccogliere contenuti che verranno pubblicati forse anche in settimane future!

Quanto più sei organizzato con il tuo tempo, tanto migliore sarà per i tuoi contenuti Instagram!

 

Trucco n.2: riprese delle foto dei contenuti di Instagram

Una cosa di cui avrai bisogno per creare contenuti Instagram è una fotocamera. Ma se una fotocamera DSLR elegante (e tutti gli accessori che vengono con esso come scatole luminose, treppiedi e obiettivi!) non sono nel tuo budget, non ti preoccupare.

Ci sono alcuni fantastici account Instagram che sono tutti girati con la fotocamera del telefono, e il motivo per cui sono un account di successo non è perché stanno usando la fotocamera più costosa là fuori!

Ciò che è più importante è il contenuto e la composizione delle tue foto. Quindi non preoccuparti di investire nel tuo kit se non è fattibile, ma pianifica sempre come saranno le tue foto.

 

Esempio Profilo Instagram

(Un profilo curato ha un impatto maggiore sui tuoi potenziali follower)

 

Inizia a pensare agli angoli da cui la foto sarà presa, alla tua posizione in relazione alla fotocamera, all’illuminazione e alla composizione – fai in modo che i tuoi muscoli creativi si attivino quando si tratta di scattare le foto.

Un consiglio che dovresti provare durante le tue prossime riprese è di scattare quante più foto possibili. Pensa a come modificare la composizione, la distanza dalla fotocamera, la posa, il primo piano o l’angolo di inclinazione da cui viene scattata la foto: tutti questi lievi cambiamenti ti consentono di ottenere una buona varietà di foto.

Non solo questo significa che potrai scegliere il meglio dal gruppo per postare su Instagram, ma avrai anche più contenuti per il futuro.

Se sei un food blogger, ad esempio, potresti voler pubblicare una foto di una ricetta straordinaria che hai creato questa settimana, e poi tra qualche settimana potresti voler ricordare ai tuoi follower la stessa ricetta. Quindi avere una varietà di foto diverse dalla stessa ripresa, significa che puoi farlo senza dover ripetere il contenuto!

 

Trucco n. 3: Modifica del contenuto di Instagram

Se guardi alcuni degli account di maggior successo su Instagram, noterai che tutti hanno una cosa in comune, indipendentemente dal settore in cui si trovano. Hanno tutti una forte estetica a cui si attaccano!

Avere un aspetto coerente è davvero la chiave per aiutare il tuo pubblico a conoscere il tuo marchio e l’estetica in generale. Un nuovo spettatore può prendere una decisione sui tuoi contenuti in soli 3 secondi, quindi se vuoi lasciare una buona prima impressione, creare un aspetto coerente su tutte le tue foto ti sarà di grande aiuto.

Uno dei modi più semplici per ottenere ciò è attraverso Adobe Lightroom. È un fantastico software (e una app mobile gratuita) che ti consente di utilizzare i preset di Lightroom sulle tue foto.

 

Adobe Lightroom

(Adobe Lightroom)

 

Le preimpostazioni sono strumenti di modifica delle foto con un solo clic, spesso disponibili in “pacchetti” che condividono qualità tonali o aspetti estetici simili, che possono davvero aiutare ad accelerare il processo di editing. Se vuoi rendere le tue foto più professionali e creare una forte estetica su Instagram, i preset di Lightroom possono davvero aiutarti!

Un altro ottimo consiglio per risparmiare tempo è quello di modificare il contenuto della settimana in una sola seduta. Impostando il tempo solo per il montaggio, non solo ti aiuterà a vedere come saranno le tue foto finali per la settimana, ma ti aiuterà ad essere più organizzato per il Passaggio 4: Pubblicare!

 

Trucco n. 4: Pubblicare il contenuto di Instagram

Ora che hai pianificato i tuoi contenuti e li hai modificati, è ora di pubblicare!

Ma devi anche essere strategico sul tuo post, se vuoi costruire il tuo account Instagram e sfruttare al massimo quell’estetica bellissima che hai appena realizzato!

Quando pianifichi i tuoi contenuti, evita di pubblicare foto troppo simili l’una accanto all’altra, o anche troppo vicine l’una all’altra, altrimenti i tuoi follower potrebbero stancarsi di vedere lo stesso contenuto più e più volte.

Uno dei modi più semplici per pianificare i tuoi post è con Later’s Visual Planner: ti consente di vedere un’anteprima dei post pianificati nel tuo feed di Instagram e di scambiarli con un ordine che ti piace con pochi clic!

Una volta che sei soddisfatto del modo in cui appaiono i tuoi post futuri, è ora di pianificare e pubblicare!

 

Visual Planner

(Later Visual Planner)

 

Ma il lavoro non si ferma qui se vuoi far crescere il tuo account Instagram – devi impegnarti anche tu. Per ogni commento che ottieni sulla tua foto, assicurati di rispondere a quell’utente, visita il loro account e metti “mi piace” e interagisci con i loro post, ad esempio commentando una loro foto.

Questo ha due scopi: in primo luogo sta dicendo all’algoritmo di Instagram che hai una relazione con questo seguace, che ti piace il contenuto dell’altro e vorresti vedere di più. Ciò aiuterà i tuoi contenuti ad apparire più alti nel feed del tuo follower.

In secondo luogo, ti aiuta anche a conoscere i tuoi follower e a costruire relazioni forti e leali con loro, che è ciò che la community di Instagram, rappresenta!

Questo era il quarto semplice consiglio su cui puoi iniziare a lavorare oggi per creare contenuti Instagram di alta qualità in grado di far crescere davvero il tuo account.

Dedicandoti alla tua nicchia e al tuo pubblico e dedicando tempo alla pianificazione, allo scatto, alla modifica e alla pubblicazione dei tuoi contenuti, inizierai a vedere una crescita reale nel tuo account Instagram!

Arriviamo all’ultimo, ma secondo me il più importante passaggio che deve essere la tua linfa vitale, se vuoi rapidamente avere più follower su instagram.

 

Trucco n.5: EMOZIONARE!

Conosci la Ferrari?

Si, proprio quella Ferrari. L’icona per eccellenza di auto sportiva.

A che cosa pensi quando ne vedi una passare per strada o quando senti il rombo inconfondibile anche a metri e metri di distanza? Pensi che ne vorresti una anche tu, o quantomeno vorresti farci un giro.

Chiediti non solo cosa pensi, ma soprattutto “Perché” la desideri?

Eppure è un’ auto. Ti porta da un punto A ad un punto B, come tutte le altre auto, costa molto più delle altre auto e consuma come una petroliera. Ma tu la vuoi lo stesso, perché ti provoca un’emozione.

Riesci a sentire quell’emozione? È quell’emozione ti spinge a volerla e desiderarla. La stessa emozione che i tuoi potenziali clienti cercano dai tuoi contenuti. Se sarai in grado di emozionarli, stupirli ed intrattenerli, sarai stato capace di attirare la loro attenzione e questo in pochi lo sanno fare.

Sarà quell’emozione che ti farà apparire agli occhi di un tuo follower come un brand!

Spero che questa breve guida possa esserti utile per avere più follower su instagram.

E non è finita qui!

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